– Massimiliano Rolff a “Jazz on Air” –

Quarto appuntamento con il grande Jazz della rassegna “Jazz on Air“, una serie di concerti in costante crescita di pubblico e di apprezzamento.

Sabato 24 agosto salirà sul palco della “Loggia dei Rosacroce” (adiacente Piazza della Torre) lo storico quintetto “Massimiliano Rolff Unit Five“.

Formazione attiva dal 2005 come band di riferimento della scena ligure, protagonista di numerosi concerti nei rinomati clubs e festival della penisola, con importanti partecipazioni in festival europei.
Nel 2006 Rolff ha pubblicato il suo primo album Unit Five premiato come miglior album di Jazz ligure del 2006, con il premio JazzLightHouse e con decine di recensioni entusiastiche sulla stampa specializzata europea e americana.
Il loro ultimo prodotto discografico si intitola “More Music” pubblicato a gennaio 2012.
Il disco presenta un sound contraddistinto da una importante ricerca nel linguaggio hard-bop in cui temi, specials e shout chorus si alternano agli interventi dei solisti supportati da una sezione ritmica con swing metronomico.
La vasta ed eclettica esperienza di palco dei cinque musicisti, offre alle composizioni originali e ad alcuni classici, una chiave di lettura assolutamente vera e piacevolmente aderente al linguaggio tipico del Jazz, senza tralasciare momenti di estrazione moderna soprattutto in ambito armonico.

Ospite per questo concerto l’utorevole sassofonista Claudio Capurro.

Come per tutti i concerti della rassegna proposta dal Comune di Chiavari e dall’Assessorato al Turismo, con la direzione artistica di Rosario Moreno e della BlueArt Mng, l’ingresso è gratuito, l’inizio è previsto per le ore 21.30.

Massimiliano Rolff Unit Five
Massimiliano Rolff – Double Bass
Claudio Capurro – Tenor Sax
Luca Begonia – Trombone
Massimo Currò – Guitar
Paolo Franciscone – Drums

Massimiliano Rolff
Compositore e contrabassista, ha all’attivo 3 album come leader e decine come sideman.
Il suo sound si contraddistingue per lo spiccato senso di swing e per la creatività solistica, fortemente ancorata alla tradizione.
Diplomato presso il Jazz Conservatory di Groningen nei Paesi Bassi nel 1999 in basso elettrico e didattica musicale. Ha frequentato un master alla Bass Collective di John Pattitucci a New York.
Nel 2003 consegue il titolo post-diploma di musica Jazz presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria con il maestro Luigi Bonafede ed in seguito la laurea di secondo livello presso il Conservatorio “Paganini” di Genova sotto la guida di Piero Leveratto.
Negli ultimi anni a calcato i palchi europei ed americani con le sue formazioni così come al fianco di straordinari musicisti come Phil Woods, Jesse Davis, Scott Hamilton, Peter King, Herb Geller, Dave Schnitter, Dave Glasser, Sangoma Evertt, Andrea Pozza, Rachel Gould, Emanuele Cisi, Enzo Zirilli, Claudio Chiara, Andy Gravish, Jasper vant Hof, Andrea Dulbecco, Tino Tracanna, Carlo Atti, Tom Kirkpatrick, Gilad Atzmon, Eliot Zigmund, Perico Sambeat e altri.